Natura e mare allo stato puro

Superata la famosa Baia Guidaloca con la sua spiaggia di ciottoli e l’acqua cristallina, arriverete al delizioso paesino di Scopello. Parcheggiate e dirigetevi a piedi verso questo incantevole presepe: troverete un antico abbeveratoio sulla piazza e, di fronte ad esso, un baglio pittoresco e pieno di vita, animato da botteghe di artigianato, ristorantini e bar.

Natura e mare allo stato puro - 1

Restando nel paesino, dal ristorante “La Terrazza” potrete affacciarvi su uno scorcio di rara bellezza naturale: la conca incontaminata della Tonnara in cui svetta la Torre Bennistra e due fantastici faraglioni!
Osserverete la loro vegetazione spontanea, nonostante queste rocce vengano continuamente battute dalle acque e dai venti salmastri: fichi d’india, capperi…Adesso sull’altro fronte del paesino, quattro passi per raggiungere il famoso forno. Prendete posto sotto la pergola e godetevi il “pane cunzato” e le “cassatelle”, o organizzatevi con questa la vostra colazione al sacco per la giornata di mare.

Natura e mare allo stato puro - 2

La Tonnara è risalente al XV secolo e durante i secoli passata nelle mani di diverse famiglie, fino a giungere a quella dei Florio, oggi è proprietà privata. Potete visitarla acquistando il biglietto di ingresso a circa 7€ a persona. Consigliamo di acquistarli per avere assicurato il vostro posto con sdraio e non rischiare di aspettare in fila sotto il sole.

Natura e mare allo stato puro - 3

Molto vicino alla zona di Scopello, non perdetevi l’escursione alla Riserva naturale dello Zingaro. Parcheggiate al suo ingresso e addentratevi ad esplorare i fantastici sentieri ricchi di vegetazione e di fauna mediterranea (circa 670 specie!). Anche qui sarà necessario acquistare il biglietto per accedere al plesso.

Natura e mare allo stato puro - 4

Circa 7 Km di natura divisi in 4 calette una più bella dell'altra, un ecosistema bilanciato e protetto che ospita una fauna ricca, uccelli rari, insetti autoctoni. In tutta la riserva vi è una sola abitazione rupestre, oggi trasformata in museo naturalistico. Una volta raggiunta la vostra caletta, prendendo posto sui ciottoli, trascorrerete delle ore meravigliose ascoltando lo scroscio delle onde che si infrangono sulla battigia ed immergendovi in acque limpide, ricche di pesci e fauna marina. Considerato che lo Zingaro è un luogo dove sarete circondati da nient’altro che natura, non troverete alcun negozio. Arrivate quindi, muniti di cappellino, crema protettiva, ombrellone, acqua e cibo.

Natura e mare allo stato puro - 5

Sarebbe l'ideale dedicare un giorno per ognuna delle destinazioni descritte ma se disponete di tempo limitato, consigliamo senza dubbio di cominciare con la Riserva dello Zingaro partendosi da Trapani con sveglia all'alba e raggiungere la Tonnara di Scopello nel primo pomeriggio. Di ritorno a Trapani sarete probabilmente stanchi ma sicuramente felici e soddisfatti dell'incantevole giornata!

1
Prenota Ora Richiedi preventivo