6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi

L'isola di Levanzo è la più piccola isola dell’arcipelago delle Egadi e la più vicina alla città di Trapani, distante solo 20 minuti di aliscafo. Piccolo e incontaminato borgo di pescatori lontano dalla civiltà dove si circola solo a piedi Levanzo ci offre l’opportunità, non solo di una splendida vacanza al mare in piena libertà, ma anche un approccio cultura.

In questo testo esploreremo alcuni dei luoghi più interessanti dell'isola, tra mare e misteri archeologici da scoprire.

6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 1

1. Il fondale marino siciliano è unico nel suo genere, differente da qualsiasi altro nel mondo. Per fortuna, Levanzo offre l'opportunità di partecipare ad attività di immersione e snorkeling, momenti di pura emozione che regalano a chi le vive una giornata alla scoperta della Sicilia sommersa. Davvero incredibile!

6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 2

2. Levanzo è inoltre famose, similmente a Favignana, per il suo mare cristallino e limpido. Un bel giro in barca, guidato o meno, può essere un'idea non solo per i turisti che vengono da lontano, ma anche per gli abitanti della provincia di Trapani, che possiedono un gioiello del genere a pochi chilometri dalla costa. Inoltre, il caratteristico porto dalle barche sospese è una vera attrazione del luogo, offrendo uno spunto visivo ben riconoscibile e da cartolina impressionista.

6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 3
6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 4

3. Lo stesso stile di vita che si respira a Levanzo è un'attrazione per i turisti. Un luogo che sa essere casereccio ma anche radical chic, dov'è possibile scorgere anche personalità esclusive come i componenti della famiglia Prada, ad esempio. Un luogo che sa di casa ma che non rinuncia nemmeno all'aspetto più chic e in.

6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 5
6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 6
6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 7

4. Mare, mare e ancora mare. Tra Cala Minnula e Cala Fredda c'è l'imbarazzo della scelta, con un mare così a fare da sfondo non si può che desiderare di tuffarsi. La stessa cosa vale per luoghi come il Faraglione o Cala Tramontana, che oltre ad essere importanti come luoghi di mare offrono l'occasione per un'escursione interessante, a piedi o in barca.

6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 8
6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 9

5. Ma Levanzo non è solo legata al mare che lo circonda. Sono molti i siti archeologici disseminati sull'isola e uno di questi è sicuramente la Grotta del Genovese. Tramite una visita guidata (sia via mare che via terra) la scoperta di questa grotta e il tour al suo interno fanno vivere un'esperienza da film di avventura, catapultandoci in quello che è stato il passato misterioso di una vecchia gloria come Levanzo.

6 cose imperdibili dell'isola più piccola delle Egadi - 10

6. Dal territorio pianeggiante e ricco di archeologia, Levanzo offre anche l'opportunità di avventurarsi sul territorio dell'isola facendo Trekking, attraversando alcuni itinerari che sono presenti nelle guide del luogo, ma che se vissuti in autonomia offrono molto di più. A partire dalla Grotta del Genovese per passare a Capo Grosso, passando poi per Cala Tramontana e Pietre Varate. Questi sono solo alcuni degli itinerari percorribili facendo Trekking, ma nulla vieta di essere fantasiosi anche in questo frangente, spingendosi sull'altopiano.

1
Prenota Ora Richiedi preventivo